Turismo, Terme e Benessere

I colori per la pittura a fresco

I colori per la pittura a fresco

I pittori delle grotte di Altamira (Spagna) e di Loscaux (Francia), 15 millenni fa, usavano pigmenti minerali rossi, gialli, bruni e neri. Cosa adoperavano gli Egizi? i commercianti Fenici? e gli altri popoli?

Colori adoperati dagli EGIZI nella pittura

secondo lo studio del Mèrimèe

BLU EGIZIANO, BRUNO ottenuto da carbone + terra rossa, CINABRO, GESSO, NERO di CARBONE, OCRA NATURALE e BRUCIATA, ORPIMENTO, TERRA ROSSA, TERRA VERDE, VERDERAME

secondo Carlo Linzi

ASFALTO, BLEU EGIZIANO, CINABRO, GIALLO INDIANO, INDACO, LACCA di ROBBIA, OCRE NATURALI e CALCINATE, SUCCHI d' ERBE

secondo Teofrasto

AZZURRO ossido di rame, ROSSO ossido di ferro, GIALLO vegetale, VERDE azzurro di rame + giallo vegetale, NERO di feccia di vino, pece bruciata, carbone o fuliggine

Colori trovati nella tomba di Nefertiti:

Bianchi: CARBONATO di CALCIO, SOLFATO di CALCIO, CARBONATO di MAGNESIO (puntite)
Blu: AZZURRITE, VIVIANITE, WOLLASTONITE di RAME (quarzo)
Gialli: TERRA OCRA, TRISOLFURO di FERRO
Neri: CARBONE
Rossi: Realgar, TERRA ROSSA, SOLFURO di ARSENICO
Verdi: MALACHITE del Sinai, VERDERAME

Colori usati dagli Egizi come cosmetici (conservati al Louvre):

AMAZZONITE, ARGENTO, BITUME, CERUSSITE, CORNALINA, DIASPRO VERDE e ROSSO, EMATITE, FOSGENITE, GALENA (BIACCA), LAPISLAZZULI, LAURONITE, MALACHITE, ORO, OSSIDIANA, SCISTO, SELCE NERA, TURCHESE

Colori commerciati dai FENICI

CINABRO, CURCUMA, ZAFFERANO

Colori usati dal POPOLO d’ISRAELE

secondo la Bibbia

GIALLO di MANDORLO, GIALLO di MELAGRANA, INDACO, NERO di MELOGRANO, ROSSO di ROBBIA, STIBIO, SUCCO d’UVA

Colori in uso presso i TROIANI e ACHEI

deducibili dai testi omerici

PORPORA, ROSSO di ROBBIA, ROSSO di GRANA

Colori conosciuti dagli ASSIRI, VII sec. a.C.

secondo il Piva

BIOSSIDO DI MANGANESE, CINABRO, OCRE, OSSIDO di FERRO, OSSIDO di STAGNO, ROSSO SMALTO, SOLFITO d'ANTIMONIO, TRISOLFITO di ARSENICO, VERDERAME

Colori usati nella pittura murale greca

secondo Plinio e Vitruvio

APPIANO, AZZURRO di SMALTO, BLU EGIZIANO, BOLO ARMENO, CAPUT MORTUM, CINABRO, INDACO, LACCA di ROBBIA, MALACHITE, MELINO, ORPIMENTO, PORPORA, PURPURISSO, SINOPIA

Apelle secondo la tradizione usava quattro colori

BIANCO, BOLO, OCRA, NERO

Colori conosciuti dai Romani nel I sec. d.C.

Azzurri: AZZURRITE, BLU EGIZIANO, INDACO, LAPISLAZZULI
Bianchi: BIACCA (PSIMIZIO, CERUSSA), CALCE, CRETA ANULARIA, GESSO, MELINO, PARETORIO
Bruni: OCRA CALCINATA, COMPOSTI DI OCRE E NERI
Gialli: CARTAMO, LETARGIRIO, OCRE, ORPIMENTO, QUERCITINA, SANDRACCA GIALLA
Neri: ATRAMENTO, NERO d’ AVORIO, NERO di CARTA, NERO di LAMPADA, TERRA NERA, TRIGINO
Rossi: BOLO ARMENO, CARMINIO, CERUSSA USATA, CINABRO, CINABRO INDIANO, ISGINO, LACCA di ROBBIA, MADDER, MILTO, MINIO, ORICELLO, OSTRO, PORFIDO, PORPORA di TIRO (COCCIGRANO), PURPURISSO, RADICE di LINGUA di BUE, ROSSI VEGETALI, RUBRICA, SANDICE, SANDRACCA, SANGUE di DRAGO, SINOPIA, TERRE ROSSE, TERRA BRUCIATA (CICERCULUM)
Verdi: APPIANO, MALACHITE, TEODOZIONE, TERRA VERDE, VERDEGRIS, VERDERAME, VERDI VEGETALI

Colori trovati nella bottega di un mercante di Pompei

analizzati da M. Chaptal nel 1809

ARGILLA VERDASTRA (simile al verde Verona), OCRA GIALLA (sottoposta a calcinazione divenne facilmente rossa per cui si deduce che il calore delle ceneri cadute su Pompei sia stato molto debole), ROSSO di ocra calcinata, BIANCO coi caratteri della pomice, AZZURRO tipo fritta d’Alessandria, AZZURRO CHIARO del tipo precedente più calce e allumina, ROSA analogo alla lacca di robbia la cui conservazione ha del meraviglioso

Colori analizzati da Sir Davy Humphry nelle pitture murali delle terme di Tito a Roma

ARGILLA DI ALLUMINA, BRUNO di MANGANESE, BRUNO di OCRE CALCINATE, CARBONATO di CALCE, FRITTA d’ALESSANDRIA, GIALLO di OSSIDO di PIOMBO, MINIO, NERO di CARBONE, OCRA, OCRA MISTA A MINIO, ROSA di porpora di Tiro, TERRE ROSSE, TERRA VERDE, VERDERAME, VERDE pallido dovuto a carbonato di rame unito a creta, VERDE ottenuto dalla combinazione di rame con la fritta d’Alessandria

Colori usati ad Antinopolis oggi Antinoe (Egitto) nel II sec. d.C.

AZZURRO di GUADO, CARTAMINA, PORPORA, ROSSO di ROBBIA, TERRE, ZAFFERANO

Pigmenti usati nei libri miniati

sec. VII a Bisanzio

LAPISLAZZULI, MALACHITE, PORPORA

sec. VIII in Inghilterra

LACCA, LAPIS, MALACHITE, ORO, ORPIMENTO, PORPORA, TERRE ROSSE, VERDERAME, VERMIGLIONE (MINIO)

sec. IX in Francia

LACCA, LAPIS, ORPIMENTO, PORPORA, TERRA ROSSA

sec. X, XI e XII a Bisanzio e in Inghilterra, Irlanda, Germania e Italia

LACCA, LAPIS, MALACHITE, NERO CENERE, ORO, ORPIMENTO, PORPORA, TERRE ROSSE, VERDERAME, VERMIGLIONE (MINIO)
Nel sec. XIII viene introdotta ovunque l'AZZURRITE e nel sec. XV l'OLTREMARE a cominciare dalla Toscana

Colori d'uso più comune nella pittura murale del Medioevo

Aranci: REALGAR
Azzurri: BLU EGIZIANO, OLTREMARE
Bianchi: BIACCA, BIANCO di CALCE
Bruni: OCRE e TERRE
Gialli: MASSICOTTO, OCRE, ORPIMENTO
Neri: CARBONE ANIMALE e VEGETALE
Rossi: CINABRO, LACCHE, MINIO, OCRE
Verdi: MALACHITE, TERRA VERDE, VERDERAME, VERDI VEGETALI

Colori usati nella pittura a fresco nel Veneto nel sec. XIII

secondo il Linzi

Azzurri: AZZURRO della MAGNA, FOSFATO di FERRO, SMALTINO
Bianchi: BIACCA, SANGIOVANNI
Bruni: TERRE
Gialli: OCRE
Neri: FUMO
Rosa: ROSA di CONCHIGLIA
Rossi: CINABRO, LACCA di ROBBIA, MINIO, OCRA ROSSA
Verde: TERRA
Viola: VIOLA di CONCHIGLIA

Colori usati da Tomaso da Modena a Treviso nel 1352

secondo il Linzi

AZZURRO della MAGNA, CINABRESE, NERO FUMO, OCRA GIALLA, TERRA ROSSA, TERRA VERDE

Colori descritti da CENNINO CENNINI nel 1437

Azzurri: AZZURRO della MAGNA, AZZURRO OLTREMARINO
Bianchi: BIACCA, BIANCO SANGIOVANNI, GESSO
Gialli: ARZICA, GIALLORINO, OCRIA, ORPIMENTO, RISALGALLO, ZAFFERANO
Neri: NERO FUMO, NERO di MANDORLE, NERO di NOCI, NERO di PESCHE, PIETRA NERA del PIEMONTE
Rossi: AMATISTO, CINABRESE, CINABRO, LACCA, MINIO, PAGONAZZO, SANGUE di DRAGO, SINOPIA, VERZINO
Verdi: VERDE AZZURRO, VERDERAME, VERDETERRA, AZZURRO della MAGNA + GIALLORINO, ORPIMENTO + INDACO

Colori usati da Tiziano nell’ “Assunta”

BIACCA, CINABRO, GIALLORINO, LACCA, ORPIMENTO, SIENA BRUCIATA, SMALTINO, VERDE ETERNO

Colori usati nel 1500, secondo Carlo Linzi

Azzurri: INDACO, LAPISLAZZULI, SMALTINO
Bianchi: BIACCA, BIANCO di ZINCO
Bruni: ALOE, ASFALTO
Gialli: GIALLORINO, ORPIMENTO, ZAFFERANO
Rossi: CINABRO, LACCA di GARANZA, TERRA di SIENA BRUCIATA
Verdi: MALACHITE, VERDERAME

Colori elencati da Michelangelo Biondo (1549)

AZZURRO di FIANDRA, AZZURRO OLTRAMARINO, BIACCA, CALCE, CARBONE, CARMESINO, CINABRIO, GESSO, GIALLINO, INDICO, LACCA, MINIO, NEGRO di FUMO, OROPIUMENTO, OSSE di PERSICO ABRUSCIATE, SMALTO, TERRA GIALLA, TERRA NEGRA, TERRA ROSSA, TERRA SANTA, TERRA VERDE, VERDE AZZURRO, VERDERAME, VERDETTO di MONTAGNA

Colori citati dal LOMAZZO (1584)

Azzurri: OLTREMARINO, ONGARO, SMALTO di FIANDRA
Bianchi: BIACCA, GESSO, GUSCI d' UOVO, MARMO TRITO
Bruni: OCRIA BRUCIATA, TERRA d' OMBRA detta FALZALO, TERRA VERDE ARSA
Gialli: GIALLORINO di ALEMAGNA, GIALLORINO di FIANDRA, OCRIA, ORPIMENTO, ZAFFERANO
Neri: AVORIO ARSO, FULIGGINE, FUMO di RAGIA, MUMMIA, SPALTO, TERRA di CAMPANA, TERRA NERA
Rossi: BALARMINIO, CINABRO ARTIFICIALE, CINABRO di MINIERA, LACCA ROSSA, MINIO, TERRA ROSSA detta MAIOLICA
Verdi: TERRA VERDE, VERDE di BARILDO, VERDERAME, VERDETTO
Viola: INDACO OSCURO, MORELLO di FERRO

Colori enumerati dal BORGHINI (1584)

Azzurri: AZZURRO di BIADETTO, AZZURRO della MAGNA, AZZURRO di SMALTO, OLTREMARINO
Bianchi: BIACCA, GUSCI d'UOVO, SANGIOVANNI
Gialli: ARZICA, GIALLORINO, GIALLORINO di VENEZIA, GIALLO SANTO, OCRIA, ORPIMENTO, ZAFFERANO
Neri: NERO di CARTA ARSA, NERO FUMO, NERO di SARMENTI di VITE, NERO di SCHIUMA di FERRO, NERO di SPALTO, NERO di TERRA, NERO di TERRA di CAMPANE
Rossi: CINABRESE, CINABRIO, LACCA FINE, LACCA di VERZINO, LAPIS MATITA, MINIO, ROSSO di TERRA, PORPORINO, SANGUE di DRAGO
Verdi: VERDE AZZURRO, VERDE GIALLO, VERDERAME, VERDE TERRA, VERDETTO

Colori descritti nel "Dizionario" di Baldinucci (1681)

AZZURRO d'ALEMAGNA, AZZURRO di BIADETTO, AZZURRO OLTREMARINO, AZZURRO di SMALTO, AZZURRO di VENA NATURALE, BIACCA, BIANCO di GUSCIO, BIANCO SANGIOVANNI, BOLARMENICO, BRUNO d'INGHILTERRA, CENERE d'AZZURRO, CENERE di BIADETTO, CINABRESE, CINABRO MINERALE, CINABRO, CROCEO, GIALLO detto ARZICA, GIALLO detto ORPIMENTO, GIALLO d’ORPIMENTO ARSO, GIALLORINO, GIALLO SANTO, GIALLO di SPINCERVINO, GIALLO di TERRA, GIALLO di TERRA ABBRUCIATA,  GIALLO di VETRO, GIALLO di ZAFFERANO, LACCA FINE, LACCAMUFFA, LACCA ORDINARIA, MINIO, NERO d'AVORIO, NERO di FUMO, NERO di NOCCIOLE di PESCHE, NERO d'OSSA, NERO di SCHIUMA di FERRO, NERO di SPALTO, NERO di TERRA, NERO di TERRA di CAMPANA, PAONAZZO di SALE, ROSSO di TERRA, SANGUE di DRAGONE, TERRA d'OMBRA, VERDACCIO, VERDE AZZURRO, VERDE d'AZZURRINO d'ALEMAGNA e GIALLORINO, VERDE d'ORPIMENTO e d'INDACO, VERDE ETERNO, VERDERAME

Colori artificiali in uso dopo il 1700

1704 BLU MILORI
1721 BLU di PRUSSIA
1778 VERDE SCHEELE
1781 GIALLO MINERALE
1798 GIALLO di CROMO
1802 AZZURRO di COBALTO
1809 GIALLO di ZINCO
1814 VERDE MITTIS - VERDE SCHWEINFURT
1816 CARMINIO di ROBBIA
1818 ROSSO di CROMO - ARANCIO di CADMIO
1827 AZZURRO OLTREMARE ARTIFICIALE
1828 VERDE e ROSSO OLTREMARE
1829 GIALLO di CADMIO
1835 BRUNO di MANGANESE
1838 VERDE SMERALDO
1847 ARANCIO di ANTIMONIO
1850 ROSSO di CADMIO
1856 MALVEINA
1858 BLU di BREMA
1859 VIOLA di COBALTO
1861 BLU CERULEO
1869 ALIZARINA SINTETICA
1870 VERDE COBALTO - VIOLA di MANGANESE
1874 LITOPONE
1880 INDACO SINTETICO
1889 GIALLO INDIANO ARTIFICIALE
1901 GIALLO DI FLAVANTRENE
1905 GIALLO di NICHEL
1913 ANTRANTENE
1920 BIANCO di TITANIO
1921 NAFLOLI
1924 PERINONE
1926 LITOPONE ROSSO
1927 LITOPONE GIALLO
1930 VERDE SMERALDO TRASPARENTE
1935 ARANCIO MOLIBDATO - BLU di FTALOCIANINA - BLU di MANGANESE
1936 VERDE di FTALOCIANINA